Personaggi 3D

La creazione e l'animazione di un personaggio (character animation) è un processo che parte dall'idea e dal disegno, per poter definire quelli che saranno il suo carattere e le sue movenze. Il modello 3D viene poi realizzato insieme ai controlli per l'animazione che sono, tipicamente, uno scheletro interno ed un set di espressioni facciali; questi permettono di fissare, in ogni istante dell'animazione, la postura del corpo e l'espressione del volto.

Per festeggiare i due primi decenni del padiglione ludico più vivo d’Italia abbiamo realizzato uno spot, suddiviso in due episodi, che vede come protagonista il Grog - la mitica mascotte di Lucca Games, e rappresenta la voglia di celebrare il successo della manifestazione in un mondo in continua evoluzione.

Una rapida carrellata di personaggi 3D realizzati nel corso degli anni per campagne pubblicitarie, video istituzionali, e-learning ed intrattenimento in generale. 

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3DMedia Toonz! si è aggiudicata il primo posto al "Metamorphosis contest". Il concorso, indetto dal sito treddi.com, proponeva la creazione di un personaggio 3D che rappresentasse l'evoluzione e trasformazione della razza umana in un ipotetico futuro, a causa di mutazioni genetiche, nanotecnologie o influenze esterne. Una giuria di esperti ha valutato il nostro lavoro dal punto di vista creativo e tecnico, decretando la nostra vittoria!

Il MePA (Mercato elettronico per la Pubblica Amministrazione) è il portale, istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, attraverso il quale vengono effettuati tutti gli acquisti inerenti alla normale gestione della Pubblica Amministrazione. Abbiamo realizzato per Consip, azienda fornitrice di tale servizio, un DVD video contenente numerose animazioni con tre personaggi in grafica 3D che rappresentano rispettivamente la domanda, l'offerta e l'intermediazione. Ogni animazione introduce in modo scherzoso le funzioni del portale, spiegate poi in dettaglio tramite l'uso di screen captures.

In questi episodi animati le valvoline RuB dimostrano le loro caratteristiche ed i loro pregi confrontandosi con una valvola di dubbia provenienza. Nel primo episodio le valvoline sono a scuola, superano brillantemente i vari esami e ricevono l'attestato di qualità al termine del corso. Nel secondo episodio seguiamo invece le valvoline dalla spedizione fino all'installazione. Entrambi sono stati pubblicati in 7 lingue e proiettati in occasione di fiere ed incontri internazionali.

Questo cortometraggio, che racconta la disavventura di un astronauta, è stato realizzato tra la fine del 2003 e l'inizio del 2004 per sperimentare alcune tecniche di animazione e compositing video; successivamente è stato segnalato da alcuni dei principali portali web che si occupano di grafica e animazione 3D.

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